Progetto/avviso per la ricerca e la selezione di n.1 assistente al trasporto scolastico per alunni disabili

Assunzione assistente al trasporto scolastico per alunni disabili

23 ottobre 2023

Definizione ed ambiti del servizio

Il servizio di trasporto scolastico in favore degli alunni disabili che frequentano la Scuola Primaria dell’Istituto “B. Croce” di San Giacomo degli Schiavoni sarà erogato con lo Scuolabus comunale a titolo gratuito, prevede il trasporto da casa Alla struttura scolastica e viceversa e la presenza di un “assistente al trasporto”.
L’assistente al trasporto ha, principalmente, il compito di sorveglianza sullo scuolabus e la cura delle operazioni di salita e discesa dei bambini. In particolare l'assistente provvede a:
- accogliere i minori a bordo;
- far scendere i minori dallo scuolabus e a consegnarli al personale docente e/o ausiliario;
- riprendere in consegna gli stessi al termine delle lezioni;
- nella fase di rientro dalla scuola è obbligo dall'assistente assicurarsi che ogni bambino sia preso in custodia dal genitore o da una delle persone adulte segnalate all' ufficio di segretariato sociale del Comune all'atto dell'iscrizione al servizio.
Requisiti richiesti
L’assistente al trasporto che il Comune intende ricercare deve possedere i seguenti requisiti:
- essere residente a San Giacomo degli Schiavoni con cittadinanza italiana;
- essere disoccupato o inoccupato.
Sede progettuale
La sede del progetto è il Comune di San Giacomo degli Schiavoni.
Tempi di svolgimento delle attività
L’assistente al trasporto assicurerà la sua presenza sullo scuolabus, nella fascia oraria che va dalle ore 7.45 alle ore 8.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 13.00 alle ore 13.15 il lunedì, mercoledì e venerdì e dalle ore 16.00 alle ore 16.15 il martedì e il giovedì – e comunque in base alle aperture/chiusure della scuola ed in base alle necessità degli alunni, fino alla fine dell’annoscolastico 2023/2024, per un compenso totale lordo mensile di € 270,00.
Domanda di partecipazione
Coloro che intendono candidarsi dovranno far pervenire domanda entro il 30/10/2023 al protocollo comunale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni, in carta semplice allegando Curriculum Vitae e fotocopia del Documento d’Identità. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R., quanto segue:
a) il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza nel Comune di San Giacomo degli Schiavoni ed il possesso della cittadinanza italiana, il codice fiscale, il numerotelefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
b) il recapito, se diverso dalla residenza, presso cui si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative e conseguenti alla selezione, con l’impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali successive variazioni;
c) il godimento dei diritti civili e politici.
Responsabile del procedimento
Ai sensi della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, il responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Responsabile dei Servizi Sociali e Affari Generali Carla Conte.

San Giacomo degli Schiavoni, lì 23.10.2023
Responsabile Servizi Sociali