Descrizione
DEFINIZIONE ED AMBITI DEL SERVIZIO
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione è un operatore socio-educativo il cui compito è quello di mediare e rendere agevole la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione ponendosi come tramite tra lo studente con disabilità e la classe, la scuola, la famiglia ed i servizi territoriali. L’assistente per l’autonomia e la comunicazione non sostituisce né il docente né l’insegnante di sostegno, ma va ad affiancare queste figure coordinandosi con esse.
REQUISITI RICHIESTI
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione che il Comune intende ricercare deve possedere i seguenti requisiti:
- essere residente a San Giacomo degli Schiavoni con cittadinanza italiana;
- essere disoccupato o inoccupato;
- possedere il Diploma di Maturità Magistrale o titolo ad esso equipollente.
SEDE PROGETTUALE
La sede del progetto è la Scuola dell’Infanzia e Primaria “B. Croce” di San Giacomo degli Schiavoni.
TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione assicurerà la sua presenza in base alle necessità degli alunni e delle insegnanti con cui deve coordinarsi per totali 110 ore, per un compenso totale lordo di € 1.346,16.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare domanda entro il 30/10/2023 al protocollo Comunale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni, in carta semplice allegando Curriculum Vitae e fotocopia del Documento d’Identità. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso
D.P.R., quanto segue:
a) il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza nel comune di San Giacomo degli Schiavoni ed il possesso della cittadinanza italiana, il codice fiscale, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
b) il recapito, se diverso dalla residenza, presso cui si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative e conseguenti alla selezione, con l’impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali successive variazioni;
c) il godimento dei diritti civili e politici;
d) il titolo di studio posseduto.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, il responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Responsabile dei Servizi Sociali e Affari Generali Carla Conte.
San Giacomo degli Schiavoni, lì 23/10/2023
Responsabile Servizi Sociali
(Carla Conte)
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per la presentazione della domanda di accesso ai percorsi triennali di sostegno alle famiglie per la socialità delle persone con disturbo dello spettro autistico o del neurosviluppo
- Tirocini extracurriculari di promozione e orientamento al lavoro di giovani disoccupati tra i 18 e i 40 anni
- Tirocini extracurriculari di promozione e orientamento al lavoro a favore di disoccupati tra i 40 e 60 anni
- Tessere per la libera circolazione ai portatori di invalidità. RINNOVO ANNO 2025
- Assegnazione in locazione semplice di alloggio di edilizia residenziale pubblica per emergenza abitativa
- Contributo per la fornitura gratuita/semigratuita dei libri di testo
- Manifestazione di interesse da parte di potenziali soggetti realizzatori di un servizio di “Micronido” sul territorio comunale
- Micronido 2024 - convocazione incontro
- Presentazione di domande per l’accesso a voucher
- Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023, 17:16