Avviso per la ricerca e selezione di un’assistente all’autonomia e alla comunicazione per alunni disabili

Assunzione Assistente di un operatore socio-educativo, il cui compito è quello di mediare e rendere agevole la mediazione tra lo studente con disabilità e la classe.

23 ottobre 2023

DEFINIZIONE ED AMBITI DEL SERVIZIO
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione è un operatore socio-educativo il cui compito è quello di mediare e rendere agevole la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione ponendosi come tramite tra lo studente con disabilità e la classe, la scuola, la famiglia ed i servizi territoriali. L’assistente per l’autonomia e la comunicazione non sostituisce né il docente né l’insegnante di sostegno, ma va ad affiancare queste figure coordinandosi con esse.
REQUISITI RICHIESTI
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione che il Comune intende ricercare deve possedere i seguenti requisiti:
- essere residente a San Giacomo degli Schiavoni con cittadinanza italiana;
- essere disoccupato o inoccupato;
- possedere il Diploma di Maturità Magistrale o titolo ad esso equipollente.
SEDE PROGETTUALE
La sede del progetto è la Scuola dell’Infanzia e Primaria “B. Croce” di San Giacomo degli Schiavoni.
TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione assicurerà la sua presenza in base alle necessità degli alunni e delle insegnanti con cui deve coordinarsi per totali 110 ore, per un compenso totale lordo di € 1.346,16.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare domanda entro il 30/10/2023 al protocollo Comunale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni, in carta semplice allegando Curriculum Vitae e fotocopia del Documento d’Identità. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso
D.P.R., quanto segue:
a) il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza nel comune di San Giacomo degli Schiavoni ed il possesso della cittadinanza italiana, il codice fiscale, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
b) il recapito, se diverso dalla residenza, presso cui si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative e conseguenti alla selezione, con l’impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali successive variazioni;
c) il godimento dei diritti civili e politici;
d) il titolo di studio posseduto.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, il responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Responsabile dei Servizi Sociali e Affari Generali Carla Conte.

San Giacomo degli Schiavoni, lì 23/10/2023
Responsabile Servizi Sociali