AVVISO PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2014

L’Ambito Territoriale Sociale di Termoli con Comune il Comune di San Giacomo degli Schiavoni ha aderito al Progetto promosso dall’INPS – denominato HOME CARE PREMIUM 2014, che prevede la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Termoli.
Il Progetto Home Care Premium 2014 ha la durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.
Il Progetto “HOME CARE PREMIUM 2014” è rivolto a:
-I dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e / o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado.
-I giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e / o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.
Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e a carico del titolare del diritto.
Tutti i soggetti beneficiari devono essere residenti nell’ambito territoriale di competenza.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
TUTTI i cittadini, anche gli attuali beneficiari dell’Home Care Premium 2012, dovranno ripresentare una nuova domanda (l’istruttoria delle domande, a cura della Direzione Regionale INPS territorialmente competente, viene effettuata in relazione all’ordine cronologico di protocollazione delle stesse).
Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitaria 2015, in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 159/2013 entrato in vigore il primo gennaio 2015, riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario (l’ISEE effettuato nel 2014 non ha più alcun valore per le nuove istanze).
Pertanto si invitano i cittadini interessati a munirsi di tale attestazione.

Le domande di assistenza domiciliare, potranno essere inoltrate dal richiedente, a decorrere dal 2 febbraio ore 12.00 fino alle ore 12.00 di venerdì 27 Febbraio 2015.
Chi fosse interessato, potrà richiedere ulteriori informazioni all’Ufficio di Cittadinanza del Comune di San Giacomo d. Schiavoni, il lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00 e dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

F.to Rino Bucci

L’Assessore alle Politiche Sociali