MERCATINO DELLE PULCI E DEL LIBRO USATO
   
 
Comunicazione annuale di partecipazione al
 
   
 

 

 

Quasi un ritorno al “passato”. 
Il Vecchio Baratto che per le nuove generazioni è solo materia di studio. 
Dove si svolgerà?
Il “Mercatino delle Pulci e del Libro Usato” si svolgerà in Piazza Roma, nel Comune di San Giacomo degli Schiavoni, nelle date stabilite di volta in volta e pubblicizzate sul sito istituzionale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni e comunque non più di 4 occasioni durante l'anno.
Chi può partecipare?
Al “Mercatino delle Pulci e del Libro Usato”possono partecipare esclusivamente privati cittadini e/o Associazioni senza scopo di lucro che non svolgano attività commerciale in modo professionale, ma che offrano al pubblico oggetti usati o di propria produzione, non aventi valore storico o artistico.
Nel disciplinare è chiaramente indicato che i titolari dell’esposizione non devono essere in possesso di autorizzazioni per l’esercizio del commercio in sede fissa o su aree pubbliche; e non devono essere artigiani che vendono i propri articoli prodotti in forma imprenditoriale o professionale, ma vendono al pubblico in modo del tutto sporadico ed occasionale.
Cosa non si può vendere?
Nell’ambito del “Mercatino delle Pulci e del Libro Usato”è fatto divieto di dar corso all’esposizione, detenzione e/o alla vendita di:
oggetti e materiali che fanno esplicito riferimento all’ideologia fascista e/o nazista;
di animali vivi, di piante, di oggetti di particolare valore antiquario, di metalli e pietre preziose, veicoli;
di prodotti alimentari;
di armi, di materiali esplodenti e combustibili e comunque di oggetti ingombranti o ritenuti tali in base ad insindacabile giudizio degli Agenti della Polizia Locale.
Cosa fare per partecipare.
Le aree espositive sono assegnate, previa verifica del possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 del disciplinare.
Per poter partecipare alla manifestazione dovrà essere presentata al Comune preventiva comunicazione annuale di partecipazione su apposito modulo in qualità di espositore, contenente:

a) Dichiarazione (modulo rilasciato dal Comune stesso), redatta in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del disciplinare inerente il Mercatino;
b) dati anagrafici e codice fiscale del richiedente;
c) tipologia degli articoli da esporre.

Alla comunicazione deve essere allegata copia del documento d’identità dell’interessato (non scaduta).

La comunicazione deve essere presentata presso la sede dell’ufficio incaricato dal Comune alla gestione della manifestazione, Ufficio Anagrafe per Settore Attività Produttive.
La comunicazione deve essere presentata una sola volta nel corso dell’anno civile. 
L’ufficio incaricato, dopo aver effettuato le opportune verifiche, provvede ad inserire il nominativo dell’interessato in apposito elenco degli aspiranti espositori.
In seguito sarà sufficiente fare comunicazione di prenotazione della giornata in cui si intende esporre e per la quale sarà rilasciata ricevuta di partecipazione.
L’assegnazione delle aree avviene esclusivamente sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle comunicazioni, attestato mediante ricevuta rilasciata dall’ufficio. 
E’ fatto obbligo di avere con sé la ricevuta nel giorno di mercatino e di esibirla a richiesta degli organi di vigilanza, pena l’esclusione dalla manifestazione.
Canone di concessione per l’ occupazione di spazi ed aree pubbliche
L’utilizzo delle aree espositive, in fase promozionale è completamente gratuito. 
Lo spazio massimo di ingombro concesso ad ogni espositore è di mq. 8, con lunghezza massima di m.4 e larghezza massima di m.2.
Gli articoli esposti potranno essere sistemati su tavoli o altre strutture poco ingombranti, oppure collocati a terra, garantendo comunque il rispetto di condizione di ordine, cura e decoro dello spazio massimo di ingombro concesso. Ciascun Espositore provvederà alla sistemazione dei propri articoli.


 

   
  San Giacomo degli Schiavoni, 31/05/2013
 
Sindaco rag. Rino Bucci - Ass. Attività Produttive Dott.ssa Angela Bracone 
   
   
   

Comune di San Giacomo degli Schiavoni - Corso Umberto I n° 114 - 86030 San Giacomo degli Schiavoni (CB) - tel 0875 51130- fax 0875 700089 - indirizzo posta elettonica certificata: comune.sangiacomo@pec.it