PEC
 
Link d'interesse
Siti di informazione
 
Partner tecnologici

 

 

Benvenuto
Ospite

Contatore visite

630807

Utenti presenti

43

 

 

 

 
 
   
   

Gestione acquedotto

A seguito della rilevazione annuale delle letture dei contatori dell’acqua, l’ufficio comunale provvede alla determinazione delle somme dovute dagli utenti per i canoni idrici di fognatura e depurazione, nonché per i consumi effettuati nel corso dell'anno.

 L’ufficio comunale si occupa degli aspetti riguardanti la concessione per l'uso di acqua potabile curando la stipulazione del contratto, le variazioni relative all'utenza (volture, sostituzione contatori), la cessazione della fornitura.
La riscossione degli importi dovuti dagli utenti avviene mediante l'emissione di bollettini di c/c postale o ruolo esattoriale recapitati agli utenti.
Stipulazione nuovo contratto

Per la stipulazione di un nuovo contratto di fornitura è necessario recarsi presso l'ufficio muniti di:
-        documento di riconoscimento;
-        codice fiscale o partita I.V.A.;
-        marca da bollo da € 14,62;
-        numero di matricola del contatore;
-        lettura del contatore;
-        dati relativi al proprietario dell'immobile (deve essere presente o delegare).
L'acquisto del contatore è a carico del cittadino. Il contatore viene installato sulla rete comunale, quindi, gli utenti pagano al comune la relativa quota che rientra comunque nei canoni idrici.
 
Voltura
Per richiedere il subentro nel contratto a un precedente intestatario, bisogna richiedere una voltura, per la quale è necessario recarsi presso l'ufficio acquedotto del comune di riferimento muniti di:
-        documento di riconoscimento;
-        codice fiscale o partita I.V.A.;
-        marca da bollo da € 14,62;
-        numero di matricola del contatore;
-        lettura del contatore;
-        dati relativi al proprietario dell'immobile.

La marca da bollo non va presentata se, in caso di decesso dell'intestatario dell'utenza, subentra un familiare.
 
Cessazione fornitura
Per la cessazione della fornitura è necessario recarsi presso l'ufficio acquedotto del comune di riferimento muniti dell'ultimo bollettino di pagamento. La richiesta di cessazione deve essere fatta dall'intestatario dell'utenza, o da altra persona munita di delega.

Nella delega che può essere fatta su carta semplice bisogna indicare:
-        i dati anagrafici;
-        la qualità di attuale intestatario dell'utenza e relativa ubicazione;
-        il nome del soggetto delegato alla cessazione dell'utenza indicata ;
-        firma.

Alla delega bisogna allegare copia del documento di riconoscimento firmato e scrivere sullo stesso che "la copia è conforme all'originale " in possesso.
Variazione del contratto - sostituzione del contatore
Per la sostituzione del contatore che rileva il consumo dell'acqua è necessaria la preventiva autorizzazione dell'ufficio, seguita dalla “consegna” del vecchio contatore e dalla comunicazione del numero di matricola del nuovo. Il vecchio contatore deve essere consegnato al proprio comune di riferimento per la verifica della lettura. Se la lettura risulta regolare, il contatore viene restituito all'utente, altrimenti viene trattenuto per ulteriori verifiche.
Consumi
I consumi vengono calcolati sulla base delle letture annuali effettuate nei periodi stabiliti dal comune. Le letture possono essere comunicate anche dagli utenti.
COSA FARE
Il pagamento dei canoni avviene mediante tramite invio di un avviso di pagamento da parte del comune. L'avviso di pagamento contiene 3 bollettini e quindi il pagamento può avvenire in due modi:
-        unica soluzione, entro il alla prima scadenza;
-        rateizzazione in tre rate secondo le scadenze indicate, se l’importo da pagare è superiore a € 150,00.
-        Il pagamento può essere effettuato presso:
-        gli uffici postali intestando il bollettino a Comune di San Giacomo degli Schiavoni, servizio acquedotto, n°c.c. 15826852
Qualsiasi variazione riguardante il recapito del bollettino, se diverso dall'indirizzo dell'utenza, deve essere comunicato all'ufficio
 
Modulistica
Contratto per fornitura idrica (necessaria registrazione utente)
Chiusura flusso idrico (necessaria registrazione utente)
Richiesta sostituzione contatore (necessaria registrazione utente)
Bollettino pagamento ruolo idrico
Regolamento Servizio Idrico Integrato 2017
 
 
   

Comune di San Giacomo degli Schiavoni - Corso Umberto I n° 114 - 86030 San Giacomo degli Schiavoni (CB) - tel 0875 51130- fax 0875 700089 - indirizzo posta elettonica certificata: comune.sangiacomo@pec.it